Igiene orale e prevenzione
La prima regola da seguire per la prevenzione consiste senza dubbio di una corretta igiene orale. La maggior parte delle persone non utilizza una giusta metodologia nello spazzolare i propri denti, il che comporta un accumulo di placca sulla quasi totalità della superficie dentale.
Nell'igiene orale quotidiana lo spazzolino è strumento di primaria importanza, ma allo stesso tempo l'utilizzo di un buon filo interdentale permetterà di raggiungere l'optimum della propria condizione di igiene.
Durante la seduta di igiene orale eseguita da parte del clinico si avrà la possibilità, grazie all'utilizzo di particolari sostanze rilevatrici, di poter evidenziare in dettaglio le zone maggiormente colpite dalla placca batterica e verranno rimossi dai denti, mediante un apposito dispositivo ad ultrasuoni, la placca batterica ed il tartaro, che altro non è che placca batterica calcificata a seguito di una protratta permanenza sul dente. Dopodiché i denti verranno detersi con appositi spazzolini elettrici e paste lucidanti.
Al termine della seduta il personale medico sarà a disposizione per consigliare al paziente la giusta metodologia strumentazione (spazzolino, filo interdentale, scovino), al fine di mantenere una situazione d'igiene orale più ottimale possibile nel tempo.